Il sistema informatico

APPARECCHIATURE

L’attuale progresso tecnologico ha permesso di rendere quasi totalmente automatizzata e computerizzata l’esecuzione dei diversi tipi di analisi cliniche diminuendo quasi totalmente il rischio dell’errore analitico. Il vantaggio dell’automazione rende possibile la consegna del referto in giornata.
 

La nostra strumentazione viene continuamente rinnovata e aggiornata rispetto al progresso tecnico-scientifico o per sopperire ad una maggior richiesta di prestazioni.
Alcuni strumenti sono interfacciati con il Sistema Informatico gestionale in modo da ridurre al massimo la possibilità di errori post-analitici.
 


SERVICE

Alcuni esami a bassa epidemiologia e/o ad alta tecnologia sono eseguiti in collaborazione con Laboratori specializzati per una maggiore affidabilità di risultati ed una maggiore celerità di esecuzione. Tali esami sono chiaramente evidenziati sui referti.



SISTEMA INFORMATICO

Il Laboratorio LAB è interamente computerizzato in rete locale  per garantire il monitoraggio continuo delle attività e l’interazione tra i reparti.

Il Sistema Informatico, dotato di un software estremamente avanzato, gestisce le fasi di accettazione, la fatturazione, l’archivio dei dati, la refertazione, le statistiche tanto ai fini interni che ad uso della locale Azienda Sanitaria Provinciale.
Lo stesso Sistema Informatico collegato all’accettazione gestisce la stampa di etichette per il prelievo, riportanti i dati del Paziente, le analisi da effettuare e il tipo di campione, al fine di ridurre al massimo l’errore preanalitico.